Jane Howard

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Jane Howard (1533/1537 – sepolta il 30 giugno 1593) era appartenente alla famiglia Howard per nascita e alla famiglia Neville per matrimonio.

Jane Howard nacque in una data imprecisata, ma compresa fra il 1533 e il 1537[1], da Henry Howard, conte di Surrey, figlio di Thomas Howard, III duca di Norfolk e di Elizabeth Stafford, e da sua moglie Frances de Vere, figlia di John de Vere, XV conte di Oxford e di Elizabeth Trussell. Fra i fratelli di Jane si ricordano, Thomas Howard, IV duca di Norfolk, Henry Howard, I conte di Northampton.

Nell'inverno del 1546 il re Enrico VIII d'Inghilterra aveva fatto giustiziare per adulterio la sua quinta moglie, Caterina Howard, cugina di Henry Howard, e la sua ira si era estesa a tutta la famiglia Howard. Nel mese di dicembre Henry Howard e suo padre Thomas vennero arrestati con l'accusa di tradimento e vennero processati presso la Guildhall il 13 gennaio seguente e condannati a morte. Henry Howard venne giustiziato sei giorni dopo, il 19 gennaio, mentre suo padre si salvò, in quanto la sua esecuzione, prevista per il 29 gennaio, fu sospesa a causa della morte del re il giorno precedente. L'ultima delle sorelle di Jane, Margaret, nacque dopo che il padre era stato giustiziato[2]. Dal 1548 Jane e i suoi fratelli e sorelle furono posti sotto la tutela della zia paterna, Mary FitzRoy, che nominò loro tutore il teologo John Foxe[3].

Fra il 1563 e il 1564 Jane sposò Charles Neville, VI conte di Westmorland, che succedette al titolo dopo la morte del padre, avvenuta il 10 febbraio 1564[4]. Nel 1569 suo marito si unì a Thomas Percy, VII conte di Northumberland nella Rivolta dei papisti. Dopo gli iniziali successi, i rivoltosi furono costretti a riparare verso la Scozia, inseguiti da Thomas Radcliffe, III conte di Sussex che agiva sotto l'incarico di Elisabetta I d'Inghilterra. Il 19 novembre i due vennero dichiarati ufficialmente ribelli a York: Percy venne consegnato a Giacomo Stuart, reggente di Scozia, mentre Neville trovò riparo presso il castello di Ferniehirst, nel Roxburghshire, e infine nel 1570 fuggì nei Paesi Bassi.

Nel 1571 il marito venne privato di tutti gli onori e i beni e a Jane venne concessa una pensione di 200£[4]. L'anno successivo, tuttavia, sembra che Jane abbia cercato di far unire in matrimonio il fratello Thomas con Maria Stuarda[5], ma quando Elisabetta I se ne accorse, condannò Thomas Howard a morte e Jane agli arresti domiciliari perpetui.

Dall'esilio il marito Charles continuò a complottare per spodestare Elisabetta a favore della cattolica Maria. Jane morì a Kenninghall, nel Norfolk, e venne sepolta il 30 giugno 1593. Dopo la sua morte, il marito progettò di risposarsi con una delle figlie del diplomatico Jean Richardot. Morì ancora in esilio a Nieuwpoort nel 1601.

Matrimonio e figli

[modifica | modifica wikitesto]

Jane e Charles insieme ebbero:

  • figlio senza nome (1569-21 aprile 1571)
  • Margaret Neville
  • Katherine Neville
  • Anne Neville
  • Eleanor Neville (morta nubile prima del 25 giugno 1604)
Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Thomas Howard, II duca di Norfolk John Howard, I duca di Norfolk  
 
Catherine Moleyns  
Thomas Howard, III duca di Norfolk  
Elizabeth Tilney Frederick Tilney  
 
Elizabeth Cheney  
Henry Howard, III conte di Surrey  
Edward Stafford, III duca di Buckingham Henry Stafford, II duca di Buckingham  
 
Catherine Woodville  
Elizabeth Stafford  
Eleanor Percy Henry Percy, IV conte di Northumberland  
 
Maud Herbert  
Jane Howard  
John de Vere Robert de Vere  
 
Joan Courtenay  
John de Vere, XV conte di Oxford  
Alice Kilrington Walter Kilrington  
 
Jane Tresithney  
Frances de Vere  
Edward Trussel William Trussell  
 
Margaret Bridget Kyme  
Elizabeth Trussell  
Margaret Dun John Donne  
 
Elizabeth Hastinges  
 
  1. ^ Peter Henry Emerson, nel suo The English Emersons; A Genealogical Historical Sketch, dove riporta informazioni riprese da The History and Antiquities of the County of Norfolk, di Francis Bloomfield e Charles Parkin.
  2. ^ Susan Brigden, , "Howard, Henry, earl of Surrey (1516/17–1547)", in Oxford Dictionary of National Biography, 2004.
  3. ^ Pauline Croft, "Howard, Henry, earl of Northampton (1540–1614)", in Oxford Dictionary of National Biography, 2004.
  4. ^ a b George Edward Cokayne, The Complete Peerage edited by Geoffrey H. White, XII (parte II), St Catherine Press, Londra 1959
  5. ^ Fraser, Maria Stuart - La tragedia di una regina